Ecco i sostituti della carne!

mercoledì 22 agosto 2012


Le alternative a spiedini,fiorentine e cotolette non solo esistono, ma le loro proprietà nutrizionali rendono questi sostituti dei veri e propri alleati di bellezza e benessere. Tra i sostituti della carne per eccellenza in prima fila da sempre ci sono i legumi, che, oltre ad apportare una buona dose di proteine, sono ricchi di acido folico, vitamina B1, vitamina H e diversi minerali tra i quali ferro, zinco e magnesio, fibre  >>>>>>
Esempi di sostituti della carne:
Lupino
Questo legume, ricco di azoto, è stato riscoperto come sostituto della carne proprio negli ultimi anni e il suo uso può contiene l'eccesso di colesterolo grazie a una speciale proteina con potere "ipocolesterolemizzante" e "ipoglicemizzante". Da un punto di vista nutrizionale, il lupino è importante per l'apporto di proteine (43% su 100g di farina) - paragonabile a quello della carne e superiore a quello delle uova. Anche il suo apporto di grassi – circa l'8% - è molto contenuto.
Soia
Sempre più comune e utilizzata è poi anche la soia che viene considerata a tutti gli effetti un prezioso alleato per contenere i livelli di colesterolo anche nella dieta dei non vegetariani. Ricca di fibre – un etto ne ha in media 12 grammi – il suo apporto di proteine è pari circa a 37g per oggi etto.
Seitan
Questo ingrediente è arrivato a noi direttamente dall'estremo oriente, dove veniva utilizzato già da secoli nella preparazione dei piatti tradizionali della cucina giapponese. E' un'amalgama di farina di grano, (o farro o kamut), insaporita con salsa di soia e kombu, un'alga appartenente alle Laminarie, che ha un aspetto molto spesso simile a quello della nostra carne – anche se non lo è –. Il suo apporto proteico è in media, per ogni porzione, pari al 18% con solo l'1,5% di grassi.
Muscolo di Grano
Il muscolo di grano è considerato l'alternativa italiana al seitan, per le notevoli caratteristiche in comune con questo alimento, anche se è meno conosciuto. Il suo apporto proteico è notevole e le sue proteine derivano dal glutine del grano, dai legumi e dalla soia. La componente proteica, che dunque è di origine vegetale, rende questo alimento sempre consigliato in una dieta povera di grassi.

Tofu
Altro alleato per chi vuole rinunciare alla carne senza rimetterci in salute è il tofu, sempre più conosciuto e diffuso anche nella nostra cucina. Il tofu è una proteina sempre ricavata dai fagioli della soia con un procedimento che richiama – anche se molto alla lontana – quello seguito per produrre il formaggio. Essendo una proteina vegetale e contando anche sul buon apporto di lecitina, non solo è un buon alimento per contrastare il colesterolo ma è anche ricco di acidi grassi monoinsaturi e poliinsaturi, con alto contenuto di calcio e basso tenore di sodio, e povero di calorie: 100g di tofu contengono, infatti, dalle 70 alle 130 calorie. terraisolana

0 commenti:

Posta un commento

 
 
 

Translate