Durante la conversazione è importante impostare un discorso seguendo delle linee guida che evitino di parlare in modo dispersivo,vago e noioso.Di seguito segnaliamo cosa bisogna evitare di fare quando comunichiamo:
- Ripetere i concetti: si diventa logorroici
Più un concetto viene ripetuto all'interno di uno stesso discorso, più perde di efficacia e genera noia nell'ascoltatore.
- Usare "i cavalli di battaglia": appare nostalgico e logorante.
Puntare sempre sugli stessi argomenti o su racconti del solito evento ci fa apparire scontati e induce gli altri a evitarci.
- Parlare per esempi è didattico e stantio
Portare un esempio personale per ogni cosa che l'altro dice lo fa sentire un bambino e lo ostacola nell'esposizione.
- Interrompere è antipatico e arrogante.
Invadere il discorso altrui con interventi continui, precisazioni, obiezioni è segno di maleducazione e aggressività.
- Aprire parentesi produce dispersione
La continua apertura di frasi incidentali ricche di dettagli porta il discorso lontano dalla meta.
- Usare troppi intercalare è contorto
Battutine, brevi considerazioni personali, turpiloquio rendono la comunicazione simile a un'elucubrazione personale.
-Fare sempre la "battuta finale" rischia di essere patetico
Chiudere sempre il discorso con una battuta che non fa ridere crea un effetto sgradevole e di basso carisma.
- Non guardare il nostro interlocutore è segno di disinteresse
È una delle cose che segnala una mancanza di rispetto. terraisolana
0 commenti:
Posta un commento