La "ingravescentem aetatem" cioè l'età avanzata. Questo tra i motivi addotti da Benedetto XVI, per le sue dimissioni. La sua decisione, annunciata in latino davanti al collegio cardinalizio e alla Casa Pontificia riunite per un concistoro di canonizzazione, è stata accolta nel più profondo silenzio e con smarrimento.
La "sede vacante" dopo le dimissioni di Benedetto XVI scatta dalle ore 20.00 del 28 febbraio. Lo ha detto il Papa annunciando ai cardinali la decisione di dimettersi. Dovrà quindi essere convocato un conclave per l'elezione del nuovo Papa.
"Nel mondo di oggi,soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell'animo": lo ha detto il Papa in uno dei passaggi chiave delle sue dimissioni.
"Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l'amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti". Lo ha detto Benedetto XVI annunciando di lasciare il pontificato.
"Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile2005". Lo ha detto Benedetto XVI annunciando le sue dimissioni.
Il pontificato di Benedetto XVI, dopo l'annuncio della rinuncia al ministero di Vescovo di Roma e come successore di San Pietro, è durato 7 anni, 10 mesi e 9 giorni fino al 28 febbraio. Benedetto XVI, nato Joseph Aloisius Ratzinger e' il 265 papa della Chiesa cattolica . E' stato eletto papa dal conclave il 19 aprile 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II. Fu il settimo pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica, l'ultimo era stato Stefano IX (1057-1058). Oltre a numerose visite apostoliche in Italia Benedetto XVI ha compiuto viaggi apostolici in 21 paesi di tutti i continenti: e' stato tre volte in Germania (una volta a motivo della XX Giornata Mondiale della Gioventu' di Colonia), poi in Polonia, terra di papa Giovanni Paolo II, in Spagna (tre viaggi, uno per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventu'), in Turchia, in Austria, in Francia, in Repubblica Ceca, a Malta, in Portogallo, a Cipro, nel Regno Unito, in Croazia e a San Marino. Sette i viaggi apostolici intercontinentali: in Brasile, negli Stati Uniti d'America, in Messico, a Cuba, in Australia, in Africa (Camerun, Angola e Benin), nel Libano, e in Terra Santa (Giordania e Israele). Benedetto XVI ha scritto inoltre molti saggi e durante il suo pontificato, oltre a vari altri documenti, ha promulgato tre lettere encicliche (Deus caritas est, Spe Salvi e Caritas in veritate). Inoltre, ha pubblicato tre esortazioni apostoliche post-sinodali: la prima sull'Eucaristia con il titolo Sacramentum caritatis (2006); la seconda, nel novembre 2011, Africae munus, come risultato del sinodo dei vescovi per l'Africa del 2009; la terza, nel mese di settembre 2012, durante il suo viaggio al Libano, Ecclesia in Medio Oriente, un documento frutto del sinodo speciale dei vescovi svoltosi nella Citta' del Vaticano nel mese di ottobre 2010. Ha pubblicato tre libri personali sulla figura storica di Gesu' Cristo: Gesu' di Nazaret (2007), Gesu' di Nazaret. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione (2011) e L'infanzia di Gesu' (2012). Nel 2010 e' stato pubblicato un libro-intervista di Benedetto XVI con Peter Seewald, titolato Luce del mondo. Ratzinger fu eletto papa durante il secondo giorno del conclave del 2005, al quarto scrutinio, nel pomeriggio del 19 aprile 2005.
0 commenti:
Posta un commento