La nuova stagione in tv e le novità autunnali

martedì 14 agosto 2012


Fabio Fazio e Roberto Saviano © Rai - EndemolIl triunvirato, anche quest'anno, propone un confronto serrato all' ultimo decimale di share  tra le reti generaliste: Rai, Mediaset e LA 7. In quel di viale Mazzini fervono i preparativi, con in pole position alcuni dei pesi massimi quali Antonella Clerici, che, rinnovato il contratto, si accinge a spignattare ai fornelli della 'Prova del Cuoco ( dal 12 settembre, striscia quotidiana a mezzogiorno su Raiuno). La vedremo anche nei panni di conduttrice e madrina dei piccoli talenti di 'Ti lascio una Canzone', sempre sulla rete ammiraglia Rai, sabato sera, in prime time, dall'8 Settembre. In Rai risale la febbre per la 'più amata dagli italiani': Lorella Cuccarini sarà di nuovo  leader  indiscussa di 'Così è la vita, importante spazio all'interno dello storico contenitore pomeridiano 'Domenica In'.

Confermatissima, a traino dell'edizione del Tg1 delle 20, 'L'Eredità' con Carlo Conti. L'abbronzatissimo conduttore, neo papà, guiderà anche la seconda edizione di 'Tale e quale Show'(dal 14 Settembre). Fabio Fazio ricomincerà invece da 'Che tempo che fa', dove avrà come ospite d'elezione lo scrittore Roberto Saviano, papabile anche per qualche incursione su La 7, dopo la fortunata esperienza di 'Quello che (non) ho'. Da un Roberto all'altro: l'eclettico e talentuoso Benigni dovrebbe presentare una sorta di one-man show pre natalizio, incentrato sull'attualità, riletta con tono satirico. Non si escludono anche serate a tema sulla lettura e l'interpretazione della 'Divina Commedia', opera di cui il regista di 'La vita è bella' è grande esegeta e divulgatore.
Dopo la sessantunesima edizione di Sanremo condotta da Gianni Morandi, Rocco Papaleo e Ivana Mrazova, con sporadiche incursioni del " Molleggiato", special guest la "farfallina" di Belen, la scelta della  conduzione per quest'anno sarà più ortodossa: a chi affidare l'onore e l'onere se non al buon Fazio, eventualmente in coppia con Luciana Littizzetto e Roberto Saviano? Certo, Fabio non avrà lo stesso carisma del mitico Pippo Baudo che, con la sua classe sopraffina e una professionalità encomiabile, ci ha accompagnato attraverso tredici edizioni del Festival della Canzone italiana. Ma non disperate: Pippo ci attende con 'Il viaggio', su Raitre, programma nel quale Baudo azzarda una vera e propria  scommessa: se dopo 10 puntate non raggiungesse la media di share di rete, l'ex-marito di Katia Ricciarelli rinuncerà interamente al suo cachet.
Planando sulle reti del Biscione di Cologno Monzese, l'imperatrice Maria De Filippi calerà il tris d'assi con 'C'è posta per te', 'Amici' (a partire  però dal 24 Novembre) e 'Uomini e Donne' ( con la novità del "trono delle coppie"). Tutti in onda, ce va sans dire, su Canale 5. Barbara d'Urso, sempre caciarona e iper-sorridente, tornerà al timone di 'Pomeriggio 5', la cui programmazione sarà anticipata di una settimana, al 3 Settembre. Spentosi l'occhio cibernetico del 'Grande Fratello', che si riattiverà, forse, nella seconda metà del 2013, la storica conduttrice del padre di tutti i reality, Alessia Marcuzzi, tornerà su Canale 5 con 'Extreme Make over Home Edition'. Svolta epocale per la showgirl romana, che dovrà cimentarsi con cazzuole, architetti e restauri.
La 7 si conferma outsider con una fortissima declinazione sull'informazione e sull'approfondimento culturale: immancabili gli appuntamenti con il TG di "Chicco Mitraglietta" Mentana, vero perno del palinsesto, a cui andrà ad aggiungersi la new entry Cristina Parodi, con uno spazio quotidiano di circa due ore e trenta. Vi sarà una prima parte, 'Cristina Parodi Live', più incentrata sulla cronaca e l'emozionalità, e una seconda, 'Cristina Parodi Cover', più declinata su fashion e intrattenimento: un utile traino ai confermati 'Menù di Benedetta', cooking show della sorella minore.
Aspettando l'arrivo di  Fabio Caressa  per commentare la preparazione del bollito, La 7 dà spazio alla satira di costume con  un nuovo  format griffato Maurizio Crozza, e all'inchiesta giornalistica, con 'Servizio Pubblico' di Michele Santoro e  Corrado Formigli. Lo stesso Santoro ha affermato di essere pronto a pagare di tasca propria, o della sua casa di produzione Zero Studios, per eventuali querele. Nonostante i risultati non esaltanti, 4% di share medio, Geppi Cucciari continuerà con il suo 'G'-day', in striscia preserale alle 19:30. La comica di origine sarda si ritaglierà un ulteriore spazio, il venerdì sera. Satira politica e talk show anche il sabato in seconda serata, con 'The show Must go off' di Serena Dandini.
Nonostante la crisi, l'offerta non manca. Non vi resta che mangiare leggeri, spaparanzarvi sul divano, risintonizzare il decoder. Un consiglio: ricordatevi di cambiare le pile al telecomando.
Nicolò Canziani e  rumors.it

0 commenti:

Posta un commento

 
 
 

Translate