Stasera Italia -Inghilterra con tanti giovani

mercoledì 15 agosto 2012


   


Stasera alle 21 da Berna spettacolo con Italia-Inghilterra, ma ci sarà ben poco di quello che vedemmo a Kiev a fine giugno perchè le formazioni saranno ampiamente sperimentali: sia Prandelli sia Hodgson proveranno molti giocatori nuovi, e nella ripresa ci sarà – come sempre in queste amichevoli – una vera girandola di sostituzioniPrandelli, proprio nella notte in cui l'Italia con una maglia celebrativa festeggerà il Mundial '82 vinto 30 anni fa in Spagna, guarda al futuro. Le qualificazioni ai mondiali inizieranno il 7 settembre a Sofia contro la Bulgaria. Chissà quanti di questi ragazzi ci saranno anche durante il percorso che deve portare gli azzurri in Brasile.
Cesare Prandelli stasera chiede poco: «Se dopo questa partita tornerò a casa con la consapevolezza che due o tre giovani sono pronti, sarò già soddisfatto». Per l'impegno di Pechino, non è presente il blocco Juve, i sette dell'Europeo ai quali adesso bisogna aggiungere anche Giovinco che è tornato a vestire bianconero, e i due del Napoli. Tra gli assenti, anche gli infortunati Borini, Montolivo, Thiago Motta, Viviano e Balotelli.
 Nessun dubbio in casa Italia, perché il c.t. ha già annunciato ufficialmente ieri la formazione che schiererà questa sera: l'unico dubbio è Balzaretti, che soffre di un affaticamento muscolare e – se non dovesse farcela – sarebbe sostituito da Peluso. Per il resto, ci sono davvero tante novità da seguire con attenzione: la principale è composta dalla presenza da titolari in attacco di Mattia Destro e Stephan El Shaarawy, 40 anni in due ed entrambi debuttanti nella Nazionale maggiore. In panchina ci sono altri dieci giocatori che non hanno mai giocato con l'Italia, e certamente molti di loro faranno il debutto durante la partita. L'unico reparto nel quale Prandelli non sperimenterà è il centrocampo: qui infatti giocheranno De Rossi, Aquilani e Nocerino, tre dei quattro giocatori (il quarto è Balzaretti) che vantano almeno dieci presenze in azzurro. C'è attesa anche per Diamanti, che dopo l'ottimo Europeo si ritroverà ad essere il leader dell'attacco. In porta spazio al nuorese Sirigu, davanti al cagliaritano Astori e Ogbonna che saranno supportati in certe fasi da Daniele DeRossi.
Roy Hodgson ct inglese non ha svelato l'undici, quindi bisogna tentare di ipotizzare quali e quanti esperimenti vorrà fare. Solo otto giocatori, di quelli presenti a Berna, c'erano anche in Polonia e Ucraina. Tra i 'nuovi' il più atteso è certamente Frank Lampard, costretto a saltare Euro 2012 per un infortunio e dunque desideroso di battere i rivali azzurri. Dirigerà l'incontro lo svizzero Kever.
ITALIA (4-3-3): Sirigu; Abate, Ogbonna, Astori, Balzaretti; Aquilani, De Rossi, Nocerino; Diamanti, Destro, El Shaarawy. All. Prandelli.
A disposizione: Consigli, Perin, Acerbi, Gastaldello, De Sciglio, Peluso, Poli, Verratti, Schelotto, Fabbrini, Gabbiadini.
INGHILTERRA (4-4-2): Ruddy; Walker, Cahill, Jagielka, Baines; Milner, Carrick, Lampard, Young; Carroll, Defoe. All. Hodgson.
A disposizione: Butland, Bertrand, Caulker, Lescott, Cleverley, Johnson, Livermore, Rodwell..
terraisolana



0 commenti:

Posta un commento

 
 
 

Translate