Parte Sanremo 2013

martedì 12 febbraio 2013

 
Parte il 63° Festival di Sanremo e Marco Mengoni sarà il primo dei big in gara. La scaletta da mettere a punto, monologhi da perfezionare, canzoni da provare, ospiti da gestire.
Perché se c'è una cosa sicura di questo Festival, il terzo firmato da Fabio Fazio (ha già condotto nel 1999 e nel 2000 due edizioni record), è che il palco sarà molto affollato.
Innanzitutto c'è Luciana Litizzetto, non valletta ma co-conduttrice irriverente e sopra le righe come al solito.
Ci sono i cantanti, ovvio: 14 big e 8 giovani. Ci sono gli ospiti: le supermodelle Bar Rafaeli e Bianca Balti e l'ex first lady francese, nonché cantautrice stimata, Carla Bruni. Ci sono i "presenter", coloro che proclameranno quale delle due canzoni cantate da ogni big passerà il turno. E poi ancora ci sono i comici. Temutissimi per la loro satira al punto che Berlusconi ha già fatto sapere: "Se il Festival sarà come la festa dell'Unità il 50% degli italiani non pagherà il canone". E tanto per cominciare bene, nella prima serata ci sarà Maurizio Crozza.
Perché va bene la campagna elettorale, va bene il rispetto per la par condicio, ma la politica al Festival di Sanremo ci sarà eccome. Non potrà rimanere fuori dall'Ariston perché, come ha detto Fazio, non "siamo fuori dalla realtà. La politica ha una parte importante nella vita di tutti i giorni: rispetteremo la sensibilità e le opinioni di tutti, ma la comicità non può essere impermeabile a quello che avviene nel paese".
Del resto avrà ripercussioni politiche anche la decisione di ospitare domani sera Stefano Olivari e Federico Novaro i due gay che con un video, cliccatissimo su Repubblica.it, hanno annunciato che si sposeranno il 14 febbraio a New York.
La prima serata il Festival renderà un omaggio al grande Lucio Dalla, ricordandolo attraverso le parole di Marco Alemanno. In programma anche un ''omaggio a Verdi'', con una sorpresa che Fazio non ha voluto anticipare. I direttori d'orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding durante la manifestazione saranno ospiti del Festival, così come il ballerino Lutz Foster, del corpo di ballo di Pina Bausch.
Nella categoria Campioni, ogni artista partirà con due brani. I Giovani, invece, come da tradizione ne porteranno uno. terraisolana

Campioni:


Almamegretta

Mamma non lo sa
Onda che vai


Annalisa Scarrone

Non so ballare
Scintille


Chiara Galiazzo

L'esperienza dell'amore
Il futuro che sarà


Daniele Silvestri
A bocca chiusa
Il bisogno di te (ricatto d'onor)


Elio e le Storie Tese

Dannati forever
La canzone mononota


Malika Ayane

Niente
E se poi

Marco Mengoni
Bellissimo
L'essenziale


Maria Nazionale

Quando non parlo
E' colpa mia

Marta sui tubi
Dispari
Vorrei


Max Gazzè
Sotto casa
I tuoi maledettisimi impegni


Modà

Come l'acqua dentro il mare
Se si potesse non morire

Raphael Gualazzi
Sai (ci basta un sogno)
Senza ritegno


Simona Molinari con Peter Cincotti
Dr. Jekyll and Mr. Hide
La felicità


Simone Cristicchi

Mi manchi
La prima volta
 
Giovani:

Antonio Maggio
Mi servirebbe sapere


Blastema

Dietro l'intima ragione

Ilaria Porceddu

In equilibrio

Il Cile
Le parole non servono più

Irene Ghiotto

Baciami?

Paolo Simoni
Le parole

Renzo Rubino
Il postino (amami uomo)

Andrea Nardinocchi
Storia impossibile

0 commenti:

Posta un commento

 
 
 

Translate